Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LA NOSTRA STORIA

 

Dall'archivio della nostra Confraternita risulta che essa fu costituita il 20 ottobre 1911 con l'approvazione dello Statuto ed avente per scopo:

· Trasporto dei cadaveri al cimitero e il loro suffragio.
· Trasporto degli infermi agli ospedali.
· Il pronto soccorso e l'istituzione di un ambulatorio.

​Nel corso degli anni l'attività della Confraternita di Misericordia non si è limitata al pur lodevole e proficuo lavoro di servizio di dialisi, di terapie, di tempestivi interventi sugli incidenti stradali, sui ricoveri e dimissioni ospedalieri, ma anche nei servizi sociali come la raccolta di provette di sangue, di reperti istologici per conto delle U.S.L. di S.Miniato e di Pontedera, alla organizzazione di corsi, con il Patrocinio del Comune ed in collaborazione con l'associazione A.I.S., per la formazione dei soccorritori dei traumatizzati stradali.

Dal 1994 ad oggi l’associazione ha subito un fortissimo incremento a livello di personale, a livello di servizi ed interventi e a livello di automezzi.

​La struttura si è evoluta, abbiamo effettuato una ristrutturazione dell'immobile e abbiamo ampliato la nostra realtà anche al settore ambulatoriale in libera professione.
Oltre ai  tre medici di base infatti visitano da noi più di venti medici specialisti e da poco abbiamo deciso di incentivare anche i prelievi del sangue, garantendo a tutti i cittadini la possibilità di effettuare direttamente il prelievo nei nostri ambulatori a prezzi vantaggiosi.

Tutto questo è stato possibile anche  ai numerosi volontari, ai quali va un particolare elogio.

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
(Henry David Thoreau)